Cerchi una casa in affitto? Hai una casa da affittare? Vuoi acquistare un immobile?
Usato.it ti consiglia per acquisto/affitto o vendita di un immobile in sicurezza



ATTENZIONE ai tentativi di truffa via Internet. Prestate la massima attenzione.
Vi descriviamo alcuni casi da cui stare alla larga. Se stai cercando una casa in vendita o in affitto:
E' possibile che da alcuni inserzionisti riceviate, come risposta alla vostra richiesta di informazioni e visita all’immobile, le seguenti indicazioni:
l’inserzionista si trova distante dalla casa in vendita/affitto e non può farvela visitare; non ha persone di fiducia sul posto con le chiavi che possa farvela visitare;
l’ha già fatta vedere ad un sacco di curiosi perditempo e non può fare un viaggio per farvela vedere senza certezza del vostro interessamento.
adducendo a tali scuse vorrà ricevere da parte vostra una somma a titolo di caparra confirmatoria a testimonianza del vostro interesse, somma che vi verrà restituita (a suo dire) in occasione della visita.
Vi chiederà di effettuare un versamento sul suo conto, su carte postali ricaricabili o Western Union o altro servizio simile.
Probabilmente la casa non esiste ed i soldi da voi versati non verranno più recuperati. Una variante a questa truffa si ha allorquando il presunto proprietario è all’estero e le chiavi le ha lui, però può inviarvele tramite corriere a fronte del versamento di una cauzione.
Ricordarsi di non versare mai soldi di caparra senza aver materialmente visitato la casa e, soprattutto, accertarsi sempre che il vostro interlocutore sia l’effettivo proprietario. Richiedi a tal proposito una visura ipotecaria. Inoltre diffidare da:
Offerte troppo allettanti che propongono soluzioni interessanti a prezzi molto convenienti.
Se una cosa è troppo bella per essere vera probabilmente non lo è. Annunci pubblicati con immagini in rendering (immagini della casa effettuate da programmi di progettazione con definizione così elevata da sembrare vere) ; tali immagini potrebbero aver senso per inserzioni di case in costruzione (per far meglio comprendere agli interessati come potrà essere una volta finita) ma non hanno senso su case esistenti.
Prestare la massima attenzione sugli annunci di case in affitto e per le case vacanze.
Ricordate che è meglio perdere una giornata per andare a vedere la casa da affittare (anche se dista molti chilometri) che perdere la caparra versata sulla fiducia di uno sconosciuto.
Fate attenzione agli annunci pubblicati da inserzionisti che non rispondono mai al telefono (quando lo rendono visibile nell’inserzione) e viceversa rispondono immediatamente alle e-mail.
Se rispondono via e-mail chiedete un recapito telefonico (possibilmente rete fissa) dove poterlo contattare. Non portate avanti trattative per le quali vi vengano fatte proposte troppo convenienti e per le quali si rifugga un incontro personale per visionare la casa o nel caso l’interessato sia restio a fornire i propri documenti d’identità. Se l'immobile è di tuo interesse, prima di versare la caparra ti invitiamo ad effettuare le opportune verifiche preventive, personalmente o attraverso un professionista.
Se hai pubblicato un annuncio per una casa in vendita o in affitto:
E' possibile che vi contattino utenti (anche dall’estero) e vi propongano di acquistare/affittare la vostra casa, a volte senza neppure chiedere di visionarla.
Potrebbero richiedere i vostri dati e documenti, anche quelli bancari o postali.
Questo per l’invio, tramite assegno o bonifico bancario sul vostro conto corrente, di una caparra che sarà superiore alla vostra richiesta.
Una volta ricevuto il denaro, vi sarà chiesto di rifondere la differenza tramite servizi di trasferimento denaro tipo Western Union o carte postali ricaricabili.
In caso di bonifico bancario dovranno infatti trascorrere diversi giorni (dall’estero anche 20 - 30) perchè la banca possa verificare la copertura effettiva e quindi riscuotere il denaro. Se il conto è scoperto o inesistente risulterà impossibile. In caso di assegni, trascorso il tempo necessario alla Banca per le verifiche contabili, se questo risulterà scoperto oppure intestato a correntista a cui è stato indebitamente sottratto, voi non lo incasserete.
Se avete avviato una trattativa dove vi sono richieste come sopra elencate, prestate la massima attenzione! In caso di dubbi contattate l’ufficio di Polizia Postale. Non portate avanti trattative per le quali vi vengano fatte proposte troppo convenienti e per le quali si rifugga un incontro personale per visionare la casa o nel caso l’interessato sia restio a fornire i propri documenti d’identità.
Non inviate denaro in anticipo come differenza della transazione proposta se non siete assolutamente certi che, trascorsi il tempo necessario, la banca abbia effettivamente verificato sia la valuta che la disponibilità del denaro. In generale ricordate che:
Usato.it è un sito internet di annunci che vengono pubblicati/consultati autonomamente dagli utenti.
Usato.it non garantisce l'identità dell'inserzionista, delle informazioni riportate nell'annuncio e della regolarità dell'immobile pubblicizzato.
Né garantisce l'identità, l'attendibilità e la solvibilità dei potenziali interessati al tuo annuncio.
In caso di trattativa per la vendita o l’affitto dell’immobile, ti invitiamo a porre in essere tutti gli accertamenti del caso attraverso professionisti esperti.
Usato.it non interviene nelle trattative di compravendita e di affitto, nè in tutto ciò che riguarda le pratiche di acquisto o locazione.
Non esiste alcuna garanzia offerta da Usato.it. Non esiste una forma di pagamento sicura intestata ad Usato.it.
PRESTATE ATTENZIONE!
Invitiamo tutti gli utenti a segnalarci tentativi di truffe perpetrati attraverso il portale Usato.it. Inviare una e-mail di segnalazione all'indirizzo:info@Usato.it indicando il codice di riferimento dell'annuncio. O in alternativa ad utilizzare il link Segnala Un ABuso all'interno di ogni annuncio pubblicato sul sito

Tutte le guide di Usato.it

 
 

Login

Registrati

Recupera password