iPhone 5 Usato


L'iPhone 5 usato è uno smartphone touchscreen sviluppato da Apple Inc. Costituisce la sesta generazione di iPhone, successiva a iPhone 4S e precedente a iPhone 5S e 5C, ed è stato presentato ufficialmente il 12 Settembre 2012.

Il dispositivo è caratterizzato da numerose innovazioni, come il corpo in alluminio, più sottile e leggero, maggiori dimensioni dello schermo, un nuovo connettore Lightning che sostituisce il vecchio sistema a 30 pin, il supporto LTE.

Con l'introduzione dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, un modello più economico, l'iPhone 5 viene dismesso ufficialmente in data 10 Settembre 2013, interrompendo la consueta strategia di Apple di mantenere il dispositivo precedente a quello appena uscito, vendendolo a un prezzo ribassato.


STORIA

Le indiscrezioni sul nuovo iPhone 5 iniziano a circolare già poco dopo l'uscita del modello 4S, anche se non si sono avute mai notizie concrete fino a Giugno 2012.
L'iPhone 5 è stato presentato ufficialmente durante un evento stampa il 12 Settembre 2012 e rilasciato ufficialmente il 21 Settembre dello stesso anno, mente in Italia solamente il 28 Settembre.
I preordini sono partiti il 14 Settembre, registrando vendite per circa 2 milioni di pezzi nelle prime 24 ore, pari a 20 volte quelle dei suoi predecessori. Nonostante l'accoglienza estremamente positiva, il nuovo dispositivo mostra da subito piccoli problemi hardware, come la vernice che fa da rivestimento al case, incline a scheggiarsi. A questo si aggiunge il disagio causato a chi già era in possesso di accessori Apple, inizialmente non compatibili col nuovo iPhone 5 a causa del diverso connettore.

PRODUZIONE

I costi di produzione dell'iPhone 5 risultano leggermente più elevati rispetto a quelli del suo predecessore, sia in termini di componenti sia di manodopera.
Si stima che il costo per produrre una singola unità si aggiri intorno ai 207 dollari, pari a circa 150 euro, ovvero 14 euro in più rispetto al costo dell'iPhone 4S. Simili differenze si riscontrano nel prezzo del modulo LTE rispetto al modulo cellulare e in quello dello schermo.
Dopo l'annuncio del dispositivo sono state rese pubbliche alcune voci secondo le quali le scorte di iPhone 5 erano limitate a causa della scarsità di alcuni elementi hardware, primo fra tutti lo schermo. Il risultato è stato un incredibile numero di preordini causato dall'incertezza di poter acquistare il device in seguito alla sua presentazione ufficiale.

3 CARATTERISTICHE

3.1 SISTEMA OPERATIVO E SOFTWARE

L'iPhone 5 sfrutta il sistema operativo iOS, ed è fornito con la versione iOS6, rilasciata il 19 Settembre 2012.
L'interfaccia utente di iOS si basa sul concetto di manipolazione diretta, tramite gesti multi-touch. Gli elementi di controllo sono pulsanti, interruttori e cursori. L'interazione con il sistema include gesti come sfiorare, toccare, pizzicare con le dita. Accelerometri interni vengono utilizzati da alcune applicazioni per compiere determinate azioni, come il passaggio dalla modalità verticale a quella orizzontale.

Il telefono può funzionare come hotspot, condividendo la sua connessione alla rete internet tramite WiFi, Bluetooth o USB. Inoltre ha accesso all'AppStore, una piattaforma di distribuzione di applicazioni online sviluppata da Apple, che consente agli utenti di scaricare applicazioni gratuite o a pagamento, tramite un profilo personale chiamato AppleID, associato a una carta di credito.

L'iPhone 5 può riprodurre musica, film, programmi televisivi, ebook, audiolibri e podcast e può ordinare la propria libreria multimediale secondo vari criteri: canzoni, artisti, album, video, playlist, generi, compositori, podcast, audiolibri e compilation. Le opzioni sono sempre presentate in ordine alfabetico, salvo in playlist, in cui si mantiene il loro ordine in iTunes.

Come il suo predecessore, il dispositivo ha la funzione di assistenza vocale, Siri, che permette all'utente di inviare dei comandi semplicemente a voce. Il software è stato migliorato, introducendo nuove funzioni come la possibilità di lanciare una applicazione, effettuare prenotazioni nei ristoranti, dettare gli aggiornamenti di stato all'interno dei più importanti social network come Facebook e Twitter, cercare recensioni di libri e film.
L'assistente vocale è utile per convertire un discorso in un messaggio di testo.
Oltre all'invio di normali SMS, iPhone 5 supporta un innovativo sistema di messaggistica istantanea, denominato iMessage, che permette lo scambio gratuito e illimitato di sms fra tutti gli utenti in possesso di un dispositivo che sfrutti iOS 5 e le sue versioni successive. Questo sistema supporta l'invio di immagini, video e suoni e integra una funzione in grado di riconoscere svariati accenti regionali di molte lingue diverse, per facilitare la comprensione di un messaggio dettato a voce al dispositivo.

In iOS 6 sono disponibili nuove impostazioni per la privacy. Oltre ai servizi di localizzazione sono state aggiunte nuove funzioni: foto, contatti, calendari, promemoria, condivisioni bluetooth, Twitter e Facebook.

3.2 DESIGN

Anche l'aspetto esteriore del dispositivo risulta estremamente curato, come tutti i devices di casa Apple.
Il telaio è stato ridisegnato e costruito in alluminio, anziché acciaio inox, scelto nei dispositivi precedenti da Steve Jobs per le sue qualità estetiche. L'iPhone 5 è il 18% più sottile, il 20% più leggero e ha un volume complessivo inferiore del 12% rispetto all'iPhone 4S. Durante la sua presentazione è stato affermato che fosse il telefono più sottile in circolazione, con uno spessore di 7,6 mm, dato contestato dai produttori di Oppo Finder, che ha uno spessore massimo di soli 7,1 mm.

3.3 HARDWARE

L'iPhone 5 utilizza un sistema su chip chiamato Apple A6, comprendente un processore dual-core 1,3 GHz, 1GB di RAM e un PowerVR SGX543MP4 tri-core a 266 MHz. La memoria operativa è stata raddoppiata, passando da 512 Mb a 1 Gb. Sono previsti tre tagli differenti in base alla memoria interna disponibile, 16, 32 o 64 Gb; non sono supportate schede di memoria esterne.
Esistono due varianti di colore, che mantengono lo schema classico Apple: nero e ardesia, bianco e argento.
La fotocamera posteriore rimane a 8 megapixel, migliorata però in qualità e velocità di acquisizione delle immagini, con prestazioni aumentate del 40%. La fotocamera anteriore, ha una risoluzione di soli 1.2 megapixel, ed è accessibile durante le chiamate con FaceTime.
La batteria, ai polimeri di litio, è integrata e non può essere sostituita dall'utente. Promette una durata pari a 225 ore in stand by e 8 in conversazione.
I benchmark condotti su iPhone 5 evidenziano, in linee generali, risultati 2,5 volte superiori a quelli ottenuti su iPhone 4S. La durata della batteria resta però un tasto dolente: i risultati non soddisfano le aspettative e posizionano il dispositivo al di sotto delle stime fatte sui modelli di generazioni precedenti.
Il display retina misura 1136 × 640 pixel, e costituisce quasi uno schermo 16:9. Con una diagonale di 4 pollici, ha una dimensione di visualizzazione di 6.7 pollici quadrati rispetto ai 5.7 di iPhone 4/4S. La densità di pixel rimane la stessa del modello 4S, ovvero 326 pixel per pollice.
Il telefono monta 3 diversi microfoni (uno frontale, uno laterale, l'ultimo sul retro) per le video chiamate e per l'eliminazione dei rumori di fondo.

3.4 ACCESSORI

L'iPhone 5, così come l'iPod Touch (5a generazione), iPod Nano (7a generazione), iPad (4a generazione) e iPad Mini presentano un nuovo connettore dock denominato Lightning, che sostituisce il connettore dock Apple a 30 pin introdotto nel 2003 su iPod (3a generazione).
Il nuovo connettore presenta solamente 8 pin; grazie alle sue dimensioni ridotte è stato possibile creare dispositivi più sottili. Altra novità introdotta dal connettore è il fatto che i pin siano presenti su entrambi i lati, in modo da poter essere inserito nell'apposito alloggio in entrambi i versi, al contrario del vecchio connettore che funzionava solo se inserito nel verso corretto.
Questa modifica ha costretto gli utenti ad acquistare nuovi accessori o, per lo meno, un adattatore da 30 a 8 pin, fermo restando che alcuni accessori restano non compatibili.

Insieme all'iPhone 5 sono state introdotti i nuovi auricolari in-ear, conosciuti con il nome di EarPods Apple, frutto di una rielaborazione del vecchio modello, in grado di adattarsi a qualunque cavità auricolare e caratterizzati dalla possibilità di lasciar fluire l'aria dall'interno all'esterno, migliorando nettamente la qualità del suono. Secondo Apple, questi nuovi auricolari sono in grado di offrire prestazioni elevate al pari dei loro concorrenti che offrono prodotti simili a un prezzo nettamente superiore.

4 RECENSIONI

4.1 RECENSIONI CRITICHE

L'iPhone 5 ha ricevuto recensioni prevalentemente positive da parte degli utenti.
Tim Stevens di Engadget (un famosissimo web magazine molto stimato e seguito dal pubblico appassionato di tecnologia) lo ha elogiato per il suo schermo ad alta risoluzione, superiore a quello del modello precedente, che già si riteneva essere uno dei migliori allora presenti sul mercato. Stevens aveva fortemente criticato l'introduzione del connettore Lightning, adducendo come motivazione la scarsa compatibilità fra il device e gli accessori, ma ha ritrattato dopo aver appurato che effettivamente tale introduzione si era resa necessaria al fine di ridurre lo spessore del telefono. Engadget ha dichiarato di ritenersi soddisfatta appieno dal nuovo modello di telefonino, soprattutto considerato che la Apple aveva mantenuto la parola data, producendo un telefono due volte più veloce, due volte più performante, leggero e maneggevole e con una buona durata della batteria.
David Pogue del New York Times ha dichiarato di aver apprezzato moltissimo il nuovo connettore dalle dimensioni ridotte. Sullo schermo invece non ci sono state grandi lodi.
Ed Baig di USA Today ha elogiato la Apple per essere riuscita a creare un dispositivo eccellente, che riesce a distinguersi in un mercato ormai estremamente competitivo.

In generale, è stata fortemente criticata la scelta di sostituire Google Maps con la nuova applicazione Mappe, che inizialmente conteneva innumerevoli errori di localizzazione ed era povera di immagini satellitari. Solo nove giorni dopo il rilascio, la Apple si è scusata con gli utenti per il danno arrecato, invitandoli a servirsi di una applicazione differente.

Alcuni utenti hanno invece segnalato una differenza nella luminosità dello schermo fra il modello in colore nero e quello in bianco, risultando quest'ultimo meno numeroso. E' stato appurato che tale difetto non affligge solamente l'iPhone 5 ma anche i modelli precedenti.

4.2 RECENSIONI COMMERCIALI

Commercialmente parlando, iPhone 5 S ha sbaragliato la concorrenza sia esterna che interna a casa Apple, esaurendosi venti volte più velocemente dei suoi predecessori.

La Apple ha dichiarato che questo è stato il modello più venduto di sempre, con oltre cinque milioni di unità vendute nel primo fine settimana e superando l'offerta disponibile.
Nel periodo compreso fra l'annuncio del lancio dell'iPhone 5 e il momento che ha preceduto il lancio ufficiale il prezzo delle azioni della Apple è salito alla cifra record di circa 513 euro.
Grazie all'enorme quantità di dispositivi venduti, Apple risulta leader in USA e Giappone, non riuscendo tuttavia a raggiungere l'enorme quantitativo di dispositivi Android venduti nel mercato globale.

Iphone 5s

Vendo iphone 5s come nuovo

2 settimane fa € 400 Fanano (Modena)

Iphone 5s

Iphone 5s garanzia apple 24mesi originale no scambio

3 giorni, 7 ore fa € 480 Campobasso (Campobasso)

Iphone 4s

Vendo in perfetto stato iphone 4s a 270 euro trattabili pero.!

2 mesi, 2 settimane fa € 270 Milano (Milano)

Iphone

Vendo iphone silver 16gb,comprato da 6mesi a 600 euro trattabili

1 settimana, 1 giorno fa € 600 Mongrando (Biella)

Iphone 5

Vendo iphone 5 nero 16 giga perfettamente funzionante motivo: passaggio a modello successivo. 440 euro

1 giorno, 4 ore fa € 440 San Giorgio delle Pertiche (Padova)

Telefonia

Lcd per iphone 4g. 4s colore bianco e nero

2 giorni, 12 ore fa € 30 Melito di Napoli (Napoli)

Cover iphone 3g/3gs

Cover iphone 3gs mai utilizzata. tenuta sempre nel cassetto. come nuova.

3 settimane, 4 giorni fa € 5 Somma Vesuviana (Napoli)

Iphone 5 s

Iphone 5s praticamente nuovo usato per due mesi.con garanzia per due anni.comprato a gennaio

1 mese fa € 550,00 trattabili Empoli (Firenze)

Iphone5s 32 gb

Iphone 5s nero 32gb in ottime condizione con garanzia ed accessori

1 settimana, 1 giorno fa € 510 Cesano Maderno (Monza Brianza)

Vendo iphone 4

Vendo iphone 4 a 180 euro messo veramente bene senza neanche un graffio il mio num 3488358946

1 mese fa € 180 Lucca (Lucca)

Login

Registrati

Recupera password